Tagliagambe: “L’identità produce ricchezza”

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In un corposo intervento nel blog di Vito Biolchini (“Basta con l’illuminismo applicato, contro il declino dell’isola servono partecipazione e identità locali”. Un intervento di Silvano Tagliagambe), Silvano Tagliagambe getta una serie di basi teoriche per comprendere il declino della Sardegna.

Questo declino–per il resto non limitato alla Sardegna–nasce dal “«decremento del capitale sociale», definito come l’insieme non solo delle istituzioni, ma in questo caso soprattutto delle norme sociali di fiducia e reciprocità nelle reti di relazioni formali e informali, che favoriscono l’azione collettiva e costituiscono una risorsa per la creazione di benessere.

A livello aggregato il capitale sociale, distinto dal capitale umano a cui pure è collegato, è un fattore di sviluppo umano, sociale, economico. Esso è il sistema di valori condiviso, che rappresenta un tratto dell’identità di un sistema paese, che si fissa nel lungo periodo, per via di consuetudini e principi che si tramandano di generazione in generazione. La debolezza di questo meccanismo di trasmissione ha reso difficile, in Italia, acquisire e arricchire questa eredità, accrescendone le opportunità.”

Quando è entrato in crisi, in Sardegna, questo sistema di valori condiviso?

A me sembra chiaro che questo sia avvenuto tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, con l’avvento della scolarizzazione di massa, l’emigrazione di un terzo dei Sardi, la campagna militare e mediatica contro il “banditismo” e la susseguente–e conseguente–adozione dell'”italiano”, dai parte dei genitori, nell’allevamento dei figli.

Il periodo in cui su sardu si furrieit a limba de su famine, come ha scritto Nanni Falconi e come ha attestato negli anni Novanta il Rapporto Euromosaico, commissionato dall’Unione Europea.

Il rifiuto della propria lingua nel rapporto con i propri figli stava per il rifiuto di tutta la propria identità sarda, associata, come attestato dal rapporto Euromosaico, all’arretratezza sociale ed economica.

E secondo Tagliagambe “Quanto all’identità, essa rappresenta un elemento la cui creazione e il cui consolidamento scaturiscono da tutte le funzioni, gli aspetti e i processi che costituiscono un importante fattore di coesione e di stabilità di un territorio e di un contesto sociale in un contesto dinamico. Senso di appartenenza e orgoglio locale sono infatti elementi che rafforzano le propensioni cooperative e sinergetiche, sia sviluppando “reti di protezione” alle singole imprese nei momenti di difficoltà, sia incrementando il potenziale di creatività locale.

Il concetto di identità, in questo quadro generale, è dunque espressione diretta della struttura sociale e delle relazioni fra i soggetti che la compongono. A caratterizzarlo è l’intreccio di fattori fisici, culturali, relazionali ed economici che determinano la forma e la qualità dei singoli insediamenti e condizionano la formazione della base economica e produttiva di ogni specifica comunità.”

A partire dagli anni sessanta, allora, in seguito al progressivo distacco dalla propria identità da parte degli adulti, i giovani sardi sono stati scaraventati in un vacuum linguistico, culturale, identitario, riempito alla bella e meglio dal cosiddetto Italiano Regionale di Sardegna, dalla scuola e dalla televisione.

Alla bella e meglio, appunto.

Infatti la scuola si è guardata bene dal prendere atto che l'”italiano” dei Sardi non è l’italiano della scuola e che la questione linguistica in Sardegna non si era risolta con la pseudo-italianizzazione dei Sardi.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma nessuno–o quasi–ne vuole prendere atto.

Il 36% dei giovani sardi non è in grado ci comprendere un testo semplice in italiano.

La dispersione e il ritardo scolostatici sono a livelli record.

Non sorprende allora che anche la disoccupazione giovanile sia da record.

I tassi di ritardo scolastico sono pari a quelli di altre regioni abitate da minoranze linguistiche e–guarda caso–in controtendenza rispetto all’Italia meridionale (Ritardo scolastico e lingua ).

Con una differenza, i giovani Sardi–ma qui bisogna andarci cauti, perché studi non ne esistono–non padroneggiano l’italiano standard, né possiedono una competenza adeguata del sardo, per lo meno a livello pragmatico, di uso “educato”.

In questo video, Tagliagambe accenna al fatto che conoscere la lingua locale rafforza il legame con la comunità di appartenenza (http://www.youtube.com/watch?v=U4vkWAeYjIM9).

Ma in Sardegna le cose sono ormai linguisticamente così degenerate che l’insegnamento contrastivo del sardo e dell’italiano servirebbe soprattutto a mettere un po’ di ordine grammaticale e lessicale in quel miscuglio parlato dai Sardi e sistematicamente rifiutato dalla scuola.

Per arrivare a una società capace di esprimere innovazione, Tagliagambe mette in chiaro che “È necessario [riprendere e sottolineare la funzione di quella che Zurru chiama la “pasta” della forza dei localismi produttivi e dei distretti industriali, vale a dire la cultura (e la pratica) delle reti,  l’identità e la coesione sociale dei territori e delle comunità di appartenenza], a mio parere, in quanto tutte le riflessioni e gli approfondimenti sui presupposti e sulle caratteristiche di una società capace di esprimere innovazione convergono nell’individuare, come suo tratto distintivo e aspetto caratterizzante, la centralità del nesso fra:

  • innovazione;
  •  partecipazione;
  •  concertazione;
  •  sussidiarietà;
  •  istruzione/formazione

Ma come arrivarci a esprimere innovazione in una società in cui i giovani parlano una non-lingua, rifiutata dalla scuola, e rifiutano, o non conoscono a sufficienza, la lingua originaria della loro comunità?

Questi giovani non possono istruirsi/formarsi adeguatamente, né possono partecipare in pieno alla vita sociale.

Né possono formarsi un’identità legata alla comunità.

E senza identità, niente ricchezza, dato che “Senso di appartenenza e orgoglio locale sono infatti elementi che rafforzano le propensioni cooperative e sinergetiche, sia sviluppando “reti di protezione” alle singole imprese nei momenti di difficoltà, sia incrementando il potenziale di creatività locale.”

In altri termini, senza la realizzazione del bilinguismo perfetto e dell’autogoverno culturale, in Sardegna non ci sarà benessere.

A quando un Tagliagambe in prima fila per la realizzazione del bilinguismo perfetto in Sardegna?

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