C’ero anch’io? No tu no! I Sardi e il papa rock & roll

037

Dice che c’erano 400.000 (quattrocentomila) Sardi a sentire questo papa che parla come i miei amici preti.

Un Sardo su quattro.

Mi viene difficile crederci, ma è chiaro che ieri a sentire Don Bergoglio–qualcuno l’ha già definito il parroco del mondo–erano in tanti.

Oggi è cominciato il gioco comprensibile, ma a volte squallido, del c’ero anch’io.

Mi viene in mente quel ristorante–ottimo!–di Portoscuso in cui era esposta la foto del ristoratore con il papa polacco in visita a Iglesias.

Il ristoratore si sentiva un po’ papa anche lui.

Ma la cosa che conta, oggi, è che sono così tanti a poterlo dire: “C’ero anch’io!”

Perché così tanti?

Mi sembra chiaro: i Sardi hanno un disperato bisogno di speranza e si sono aggrappati a questa figura di potente così lontana, nei modi, dagli altri potenti.

Mi fa pensare a quel mio amico parroco a ….,, esiliato da Iglesias, appunto per quello.

Ieri, improvvisamente, mi sono scoperto a nutrire anche io qualche speranza rispetto a questo prete dalla faccia simpatica.

Ho scritto il mio post di getto e a quanto pare i lettori hanno gradito.

E Don Bergoglio non ha deluso il bambino in me, quello che dietro il sarcasmo continua a sperare.

Don Bergoglio ha fatto le due cose che speravo facesse.

Ha detto ai Sardi:  “Voi esistete come popolo.  “Nostra Segnora ‘e Bonaria bos acumpanzet semper in sa vida”.”

Ha detto che il lavoro è un diritto che si conquista lottando: “Signore Gesù, dacci lavoro e insegnaci a lottare per il lavoro.”

Quello che poteva fare per i Sardi era questo e l’ha fatto.

E immoe tocat a noso a mostrare si semus bonos a esistire totus impari, ke a unu populu, e a peleare pro is deretos nostros.

Sinuncas, totu cussa gente est andada sceti a bier cust’omine famosu ke a una rock star, pro poder narrer, in italianu: “Io c’ero e tu no!”

2 Comments to “C’ero anch’io? No tu no! I Sardi e il papa rock & roll”

  1. abisongeddu de su papa po si nai ca esisteus…castia fintzas a candu abarraus dromius abetendi fueddus de papas, reis chinisisiat no sciu ita ndeus a bogai a foras…su papa, sa religioni, is pregiuditzius istant sempri in pari…manighedda e brociteddu…ma est possibili chi de sa modernidadi nosus pigaus sceti is peus cosas…?

  2. Deu a biri su Papa no nci seu andau. At a èssiri ca seu ateu, ma mi nci mancàt tottu s’attrupelliu ca at cumbinau a sa genti ca no fiat interessada o a chini traballat su dominigu puru e su su sindigheddu nostu at lassau a pei, sentza de pullman, cun navettas ca a is noi de a merì fiant giai sparessias.
    Ddoi fiat genti meda a ddu biri; no sciu poita, perou sa Cresia Cattolica tenit 2000 annus de esperientzia po impiocai sa genti. Scit su fattu suu.

Leave a Reply

