A chi ha paura del nazionalismo

027-2

A chi, in buona fede, ha paura del nazionalismo sardo, voglio riproporre queste riflessioni scritte alcuni anni fa, mentre io stesso ero ancora nel mezzo della mia ricerca di una definizione del mio rapporto emotivo con la Sardegna e con i Sardi. Alla fine sono arrivato a scoprire che condivido la  seguente definizione di nazione, a patto che questa diventi una condivisione generale: ““Appartenere a una nazione non è nient’altro che un’adesione emotiva. Come l’essere membro di una famiglia e, essenzialmente, non dipende da un calcolo razionale o un vantaggio o un merito-anche se si possono produrre affermazioni pseudo-razionali di superiorità, come in guerra o nello sport”. (Professor Peter Clarke)”

Insomma, “nazione non si nasce, si diventa”: Nazione?

3 Comments to “A chi ha paura del nazionalismo”

  1. E’ vero in parte: essere parte di una comunità fa parte dell’eredità dei propri genitori e dei nonni e bisnonni, dunque nazione si nasce. Poi, siamo noi che decidiamo, da adulti, se continuare ad appartenervi o no, dal punto di vista emotivo. Uno può scegliere di essere “cittadino del mondo”, o scegliere di essere tutti e due, come il sottoscritto, o emigrare in Australia e fregarsene dell’isola natia.
    Dal punto di vista legale la nazione sarda è costituita da tutti i cittadini italiani che risiedono in Sardegna. Punto.

  2. Reblogged this on Bolognesu: in sardu and commented:

    Lisandru Mongile at dadu sa megius definitzione de “natzione” ki apa mai intesu, sa definitzione ki m’at fatu brincare sa lacana psicologica de adesione a cuss’idea mala a inguller pro unu de manca. Ma immoe paret ki si siat arretiradu. Nossi! Sa discussione depet siguire e bosi torro a proponner s’articulu betzu ki m’at fatu cambiare idea.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: