“Mi pagavano per sentirmi parlare in italiano”

Italia1815

Conosco Agata da quasi trenta anni, ma non avevamo mai parlato così molto.

In effetti l’ho vista poche volte in tutti questi anni.

Non frequento più gli italiani di Amsterdam da quando è morto Tonino

Ci siamo incontrati nuovamente per caso: volevo far leggere il mio romanzo a Marina, la libraia specializzata in libri italiani.

Marina non c’era, c’era Agata.

Marina ormai ha settanta anni e sta tirando i remi in barca.

Agata ne ha due meno di me.

Oggi sono tornato per sentire cosa Marina pensa del libro, ma c’era di nuovo Agata.

Marina–ma anche Agata–pensano che sia un libro strano.

Finalmente qualcuno che la pensa come me.

Ci siamo messi a parlare di cucina: io mi sono stufato della carne che vendono qui e voglio mangiare sempre più verdure.

I pugliesi con le verdure ci sanno fare e Agata è del Salento.

Mi ha dato una ricetta per le melanzane ripiene e domenica la provo.

Si è messa a raccontare della sua vita nel Salento.

Le ho chiesto se parlava quello che lei chiama il “dialetto”.

No, non lo parla: suo padre era siciliano e a casa hanno parlato sempre italiano.

–Anche a casa mia, ma era italiano per modo di dire.

–No, a casa mia si parlava proprio l’italiano: mio padre ci teneva! E sai che in paese mi pagavano per sentirmi parlare in italiano? Ci fermavano, me e mio fratello, e ci chiedevano di dire qualcosa. E noi: “E cosa dobbiamo dire?”

–Quello che volete!

Noi parlavamo un po’ e loro ci davano cinquanta lire per comprarci il gelato! Nessuno parlava italiano in paese, e ci pagavano per sentirci parlare l’italiano.

***

Chi l’ha inventata l’Italia?

Leave a Reply

