Quattro anni di clandestinità

ind

Ieri ho trovato la vecchia tessera del permesso di soggiorno.

Mi è preso un accidenti!

Il mio permesso di soggiorno era scaduto nel 2011!

Da quattro anni risiedevo in Olanda da … clandestino.

Me ne ero completamente dimenticato.

Il permesso di soggiorno lo rinnovavo ogni cinque anni e non lo usavo mai.

In effetti non serve a nulla, visto che non serve per lavorare e che la polizia non ti ferma per strada per controllare se sei legalmente presente in Olanda.

Ma se vuoi regolarizzare la tua posizione, con un buco di quattro anni, come fai?

Ho telefonato al Servizio Immigrazione e Naturalizzazione (IND).

Ho spiegato la cosa.

La signora–gentilissima–mi ha chiesto subito di che nazionalità fossi.

–Italiana.

–Ma allora il permesso di soggiorno non serve più!

Non ne sapevo nulla.

Ho pensato che, se fossi nato appena 200 kilometri più a sud, avrei avuto un bel problema.

Bastano 200 kilometri a cambiarti la posizione legale e a fare la differenza tra poter accedere al benessere in un paese ricco o essere preso a calci in culo.

Duecento kilometri.

Leave a Reply

